Blog: http://sanzioniproporzionate.ilcannocchiale.it

ATTUALMENTE

 Attualmente  il dibattito su internet, è pressochè circoscritto alle infrazioni al codice della strada. 

 

29 settembre 2007 da La Padania.com   ...Inoltre c’è anche l’impegno del Governo ad inserire nel disegno di legge sul codice della strada, all’esame dell’Aula di Montecitorio a partire dal prossimo 15 ottobre, le multe parametrate al reddito...

17-10-08  New York ...multa del 10% del loro reddito annuale ai compagni di campionato di David Beckam, per doping...

29 - 2 - 2008  Germania, verso multe piu' salate contro evasori (in base al reddito da 1975.... ma con un tetto massimo)
 

16-9-2007  www.repubblica.it   ...ora anche in Grecia     

1-12-2006   SPLINDER ... ora anche in Svizzera   11-11-08 Canton Ticino ...lei non sa chi sono io...15.000 franchi svizzeri di multa

26-1-2006...riguardo a una multa a Microsoft.."l'UE minaccia multe proporzionate al portafogli dell'azienda".

2005?  ASSO CRAL  Danimarca / Multe al codice della strada proporzionali al reddito e salatissime Pare però, che le abbiano adottate in modo parziale. In pratica 2 scaglioni. Una multa più bassa per il primo, un'atra più alta per il secondo.

20 8 2004  Katawebmotori        Belgio: multe in base al reddito.       ...dalle infrazioni stradali fino ai reati di diritto comune...     ...un ulteriore passo verso una giustizia meno repressiva...    ...La valutazione esatta della situazione patrimoniale di ogni persona è di difficile...   

10-2-2004  www.repubblica.it  ...multa record 170.000 euro...  Helsinki ...andava agli 80 Km/h dove il limite era dei 40...   ...reddito 7 milioni di euro nel 2002... (corrispondono a 607 euro per un reddito di 25.000. Altissime quindi, ma il principio è giusto. C'è da dire anche, che le multe in Finlandia sono calcolate anche in proporzione ai Km/h in più del limite, per cui se fosse andato ai 60 all'ora avrebbe pagato la metà).

La Thailandia e l'aggravante del buon esempio.

"Ieri il tribunale penale ha riconosciuto la colpevolezza di Khunying Potjaman (moglie dell'ex Primo ministro Thaksin Shinawatra), di suo fratello Bannapot Damapong e della sua segretaria Karnchanapa Honghern per il reato di associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale, nel corso di un passaggio di azioni. La corte ha stabilito che la transazione non è effettivamente avvenuta sul mercato azionario, ma è stata simulata per evitare il fisco. Bannapot e Khunying Potjaman sostenevano che le azioni fossero un dono, ma il tribunale ha dichiarato che l'affermazione non è plausibile. Anche se Bannapot non era ricco tanto quanto Khunying Potjaman, il tribunale non si è convinto che avesse bisogno di aiuto finanziario. Secondo la Corte, Khunying Potjaman e Bannapot avevano volontariamente omesso di pagare 546 milioni di Baht di tasse per il trasferimento di 4.5 milioni di azioni nella Shinawatra Computer and Communications, ora Shin Corp. Entrambi sono stati condannati a due anni di prigione per associazione finalizzata all'evasione fiscale e ad un ulteriore anno per aver fornito false testimonianze alle agenzie statali allo scopo di evadere le tasse... La Corte ha anche ammonito i tre imputati, e in modo particolare Khunying Potjaman, per non aver dato un buon esempio al pubblico: 'I tre imputati sono di alto status economico e sociale. Al tempo in cui il reato é stato commesso il secondo imputato [Khunying Potjaman] era la moglie del detentore di una carica politica. Gli imputati non solo dovrebbero essere tenuti a comportarsi da cittadini per bene, ma da loro ci si aspetterebbe anche che dessero il buon esempio. Eppure gli imputati si sono accordati per evadere le tasse, agendo contro la legge e in modo disonesto nei confronti della società e del fisco'. Un portavoce di Mr Thaksin Shinawatra ha confermato l'intenzione di proporre appello e di battersi fino ad arrivare alla Corte Suprema" (BangkokPost.com, 31 luglio 2008)
 
http://www.repubblica.it/2003/k/rubriche/cartacanta/5-agost/5-agost.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Unit_fine  (voce di wikipedia sulle sanzioni proporzionate, ma solo in inglese. (puoi usare il traduttore di Google) 

La Svezia e la Norvegia vengono citate spesso come aderenti a questo tipo di sanzioni in quanto si ritengono diffuse in tutti i paesi scandinavi. Ma io ho avuto risposte negative in merito rivolgendomi via email a più di una ambasciata o consolato di questi paesi.

 

     ALCUNI FORUM vecchi (uno pioniere)

30 12 2000  Letterealdirettore.it    Le multe sono stupide ed inutili

1-2-2006   easy.libero.it   multe e fisco ingiusto  

9 02-2006   dallapartedichiguida.blogosfere.it   Vieri insulta i vigili e se la cava....  

18-3-2006  zeusnews.com 
amministratore delegato di Telecom beccato a 311km/h 

17-7-2006 elaborare.info    Multe proporzionali al reddito, siete favorevoli? 

27 9 2006  fit.answers.yahoo.com  Perchè le sanzioni non sono rapportate al reddito?

 Altri, forum, blog, gruppi, stanno trattando l'argomento. Recenti (ottobre 2008) su l'Espresso online   novembre 2008 Bergamonews  novembre 2008 Fuoriditesta.it

Pubblicato il 6/10/2008 alle 12.16 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web